La cucina accoglie sempre più spesso i nostri pasti per le più disparate ragioni: prima di tutto, il soggiorno può così essere libero da ogni intralcio dato che non dovrebbe predisporsi per la colazione, per il pranzo o per la cena avendo a disposizione uno spazio più godibile.
Il secondo fattore che spinge molte famiglie a consumare i pasti direttamente in cucina è la praticità a fronte del fatto che la cucina ha pavimenti e mobili facili da lavare; ma quali sono gli elementi da non trascurare ai fini dell'arredamento della cucina?
Prima di tutto sono indispensabili tavolo, sedie, lavello ed elettrodomestici che rendono questo ambiente più funzionale ed efficiente: non si può pensare di prescindere da una cucina dove non si possano poggiare gli utensili, dove non ci si possa sedere o dove non si possa cucinare.
Se necessario o se lo si ritiene opportuno, è possibile inserire alcuni mobili pensili come le mensolette dove sistemare ciò che risulta utile alla preparazione dei pasti. Le pareti vanno scelte a piacere anche se molti preferiscono quelle dotate di piastrelle di ceramica.
Tutti questi elementi devono possedere una caratteristica comune, ossia quella che li rende facilmente lavabili per semplificare il lavoro di pulizia e difficilmente danneggiabili.
|