La cameretta dei bambini deve essere uno spazio illuminato e accomodante affinchè i piccoli di casa siano perfettamente a loro agio al suo interno. Anche in questa circostanza vale la regola del rendere lo spazio il più libero possibile dotandolo semplicemente di letti, armadio e scrivania, specialmente se i bimbi sono piccoli.
La cameretta deve essere uno spazio proporzionato al bambino, creato a seconda delle sue esigenze: attenzione, per esempio, ai colori delle pareti e del pavimento che non devono violenti bensì tenui e lievi, meglio ancora se uniformi.
Arredare la cameretta dei bimbi significa dotarla di tutti quegli elementi indispensabili allo svolgimento delle attività svolte quotidianamente, dalla lettura al gioco passando per la scrittura. Ecco che, dunque, può rivelarsi utile una scrivania (da non collocare in mezzo alla camera per non intralciare il passaggio) e la predisposizione di un tavolo per i giochi.
Ulteriore piccolo consiglio è quello di evitare i lunghi e pesanti tendaggi privilegiando quelle a rullo o comunque quelle che consentono un'ampia illuminazione.
Se necessario, la cameretta potrebbe essere comprensiva di una parete attrezzata che include cassetti e ripiani nei quali il bambino possa inserire ciò di cui ha bisogno. Quanto più i mobili sono robusti, tanto più essi sono sicuri e affidabili.
|